News

Perché abbiamo scelto le ONDE

Noi di Coccadoro siamo quattro donne, tutte e quattro abbiamo varcato la soglia dei cinquanta e possiamo dire con una certa quota di consapevolezza che almeno quarant’anni di storia ce li siamo visti scorrere davanti, con più o meno partecipazione a seconda delle età. Nessuna di noi, evidentemente, a tre anni e’ scesa in piazza recitando slogan femministi.

Questo incipit per spiegarvi quale ragione ci ha indotto a scegliere l’associazione “Le Onde” come destinatario del nostro contributo su ogni acquisto effettuato sul nostro sito e per raccontarvi la loro storia che abbiamo scelto a vessillo del nostro concept aziendale. Sarà nostra cura dare trasparenza e concretezza all’aiuto che grazie al contributo di tutti riusciremo a dare.

”Le Onde” sono nate storicamente negli anni ottanta, più o meno i tempi della nostra “militanza femminista”,  per noi sono state e restano un esempio di “digging” nel sociale, ossia: fuori da ogni retorica o parafrasi politica queste donne da anni si alzano al mattino per aiutare altre donne, in buona sostanza “zappano”.

Lo fanno attraverso la accoglienza nei confronti di tutte le donne in difficoltà, nel proteggerle ogni giorno, istradandole ad una cultura che abbia sempre più come interlocutrice il genere femminile e l’intero globo.

Le donne de “Le Onde”, lavorano sul territorio e sono parte generante e integrante di una rete nazionale che ha tra gli obiettivi primari quello di difendere le loro pari dalla violenza, quale che sia e ovunque essa si annidi.

Photo by Jeremy Bishop