Solidarietà – dal latino solidus, solido – è il rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che collega i singoli componenti di una collettività nel sentimento appunto di questa loro appartenenza a una società medesima e nella coscienza dei comuni interessi e delle comuni finalità.
La nostra impresa sociale nasce nel segno di comuni interessi e valori specifici, primo fra tutti la sostenibilità ambientale: abbiamo scelto di intraprendere un percorso di formazione e di educazione al rispetto dell’ambiente, dicendo a gran voce che un nuovo modello di produzione era possibile.
Nel solco di questo impegno sociale e del reciproco sostegno, abbiamo scelto di supportare il centro antiviolenza Le Onde Onlus e la sua attività di contrasto ad ogni tipo di violenza e di rispetto delle diversità. Così facendo abbiamo iniziato a tratteggiare il nostro cammino ed ad incidere l’impronta che vogliamo lasciare nel mondo.
E’ con la caparbietà e la convinzione che ci hanno contraddistinto fino ad oggi che vi presentiamo il nostro ultimo progetto “Pensiero Libero”, dedicato alla memoria dell’imprenditore palermitano Libero Grassi, vittima di mafia e simbolo di coraggio e libertà.
Pensiero Libero è il nome delle fasce che abbiamo prodotto con metodi sostenibili, riutilizzando le giacenze di magazzino delle aziende dei figli di Libero, Alice e Davide Grassi. Nello specifico Alice Grassi ha condiviso con noi la genesi e lo sviluppo del progetto e insieme, abbiamo ribadito che è necessario sostenere quella cittadinanza attiva che si impegna quotidianamente per tutelare il proprio territorio ed educare alla libertà.
Le fasce PENSIERO LIBERO dalle fantasie variegate e stili molteplici, sono tutte intitolate a donne che si sono contraddistinte e che hanno fatto la storia: da Rita Levi Montalcini a Liliana Segre passando per la scrittrice Chimamanda Ngozi Adichie e la scultrice Camille Claudel.
Inoltre, parte dei proventi derivanti dalla vendita di queste fasce verranno devoluti all’Associazione Parco Libero per la riqualificazione di un’area della costa Sud di Palermo intitolata a Libero Grassi.
Ancora una volta il nostro essere sostenibili appare indissolubile dalla volontà di essere solidali e, col nostro impegno, chiediamo ad ognuno di voi di unirsi alla causa e di essere artefice del cambiamento.
Coccadoro
Guarda l’intervista a Coccadoro e Alice Grassi: Pensiero Libero [Coccadoro con Alice Grassi] – YouTube
Instagram: @coccadoro.com
Facebook: @coccadoro